A) FISCO : Esenzione IMU coniugi solo con il doppio requisito
In conformità della sentenza della Corte Costituzionale n° 209/2022, la Corte di Giustizia Tributaria di 2° Grado della Lombardia , con sentenza n° 166 del 18 Gennaio 2023, ha ribadito il principio per cui, per poter avvalersi della doppia esenzione IMU su due diverse abitazioni, i coniugi debbano dimostrare la sussistenza, in capo a ciascuno di loro, del doppio requisito della “dimora abituale” e della “residenza anagrafica”. Nel caso trattato dalla ricordata Corte di Giustizia di 2° Grado, uno dei coniugi, pur avendo la propria abituale dimora nell’immobile oggetto della controversia con l’Ente Impositore, non vi aveva per contro fissato la propria residenza anagrafica.
B) CONDOMINIO: Riparto spese ascensore e scale
Come vanno ripartite le spese per la manutenzione di scale ed ascensori?
L’art. 1124 del Codice Civile stabilisce che le spese in questione siano ripartite per metà in ragione dei millesimi di proprietà e, per la restante metà, in base alle differenti altezze di ciascun piano dal suolo. Una volta stabilita la quota di spesa attribuita ad ogni piano, la stessa va poi ripartita in base ai millesimi fra i proprietari dello stesso piano (Cassaz. Civile n° 801/1970).
Le spese per l’installazione ex novo o la sua messa a norma debbono essere suddivise solomin nbase ai millesimi di proprietà.
Commenti recenti