Gentile Associato/a, considerandoli argomenti di particolare interesse, si segnala:

  1. CONDOMINIO: Ripartizione delle spese comuni in parti uguali       

In non pochi casi, alcune spese comuni come citofoni, cassette postali, manutenzione giardino ed altri eventuali servizi comuni, in assenza di diverse disposizioni regolamentari, vengono suddivise per teste e non secondo i valori millesimali delle varie unità immobiliari conformemente alle disposizioni dell’art. 1123 del Codice Civile.

La divisione in parti uguali di alcune spese comuni, in mancanza, come già detto, di una diversa disposizione regolamentare,  potrà risultare valida unicamente se approvata all’unanimità dei condòmini.

  1. Il NUOVO ACCORDO TERRITORIALE PER GLI AFFITTI ABITATIVI

Come già anticipato con la precedente News Letter, dal 1°Ottobre p.v., entreranno in vigore le disposizioni contenute nel Nuovo Accordo Territoriale per il Comune di Grosseto sottoscritto il 25 Luglio u.s. dalle organizzazioni della Proprietà Edilizia e dei Conduttori maggiormente rappresentative a livello locale.

Il testo del nuovo accordo, ai fini della relativa pubblicità, è stato depositato come per legge il 30 Luglio u.s. al Comune di Grosseto prot. n°0102807 – E 30/07/2025.

Il nuovo Accordo, come il precedente, si pone lo scopo di incentivare il ricorso alle locazioni cosiddette regolamentate della durata minima di 3 anni + 2 che, si ricorda, godono di un trattamento fiscale agevolato sia in termini di Imposte Dirette che di IMU.

Per ogni informazione e chiarimento utile per la corretta applicazione della nuova normativa gli Uffici dell’Associazione sono disponibili, previa prenotazione, per tutti gli interessati .

 Si ricorda inoltre che

 L’Associazione di Categoria dei Datori di Lavoro Domestico – aderente alla Confedlizia – assicura la piena e corretta gestione contrattuale ed amministrativa di Colf, Badanti e Baby Sitter.

Un regolare contratto di lavoro garantisce infatti un rapporto sereno e duraturo fra i datori di lavoro ed i loro collaboratori domestici.

L’ASSINDATCOLF riserva ai propri associati:

  • Assistenza Amministrativa: contratto di lavoro, comunicazione di assunzione, variazione e cessazione agli enti preposti, stampa certificati medici telematici dei dipendenti domestici;
  • Assistenza Contabile: preventivo di costo del lavoratore domestico, elaborazione delle buste paga, conteggio del TFR e competenze di fine rapporto;
  • Assistenza Previdenziale: elaborazione del MAV per il versamento dei contributi INPS e Cassa Colf, rimborso contributi INPS erroneamente versati;
  • Assistenza Fiscale: dichiarazione sostitutiva del modello CU, prospetto riepilogativo dei contributi pagati nell’anno;
  • Assistenza Contenzioso: conciliazione nelle controversie di lavoro con le organizzazioni di categoria.

Gli associati alla Confedilizia godono di una riduzione del 20% sulle quote associative stabilite per l’iscrizione all’Assindatcolf.

La Presidente

Avv. Paola Tamanti

 

 

  CONFEDILIZIA ASSOCIAZIONE PROPRIETARI DI CASA GROSSETO | Sede Legale: V. Roma 36, 58100 Grosseto | P. Iva: 80056990536

PEC: confedilizia.grosseto@pec.it | Privacy Policy e Cookies