Per la prima quindicina del corrente mese di Luglio si segnalano i casi:

  1. Responsabilità per eventi dannosi su parti comuni avvenuti prima dell’acquisto

Chi compra una unità immobiliare di un fabbricato condominiale non può essere chiamato a concorrere alle spese di riparazione dei danni provocati da un fatto illecito accaduto prima del suo acquisto.

In tal senso la Cassazione, con l’ordinanza  n° 16435/2025, contestando le conclusioni sia del Tribunale di Milano che della Corte d’Appello, ha deciso che, nel caso in questione, il proprietario dell’immobile danneggiato è un terzo che viene a subire un danno per l’inadempimento dell’obbligo della conservazione della cosa comune.

Trattandosi di una responsabilità extracontrattuale, deve quindi escludersi che l’acquirente di una unità condominiale possa essere gravato da obblighi derivanti da un evento dannoso verificatosi prima dell’acquisto, dal momento che di tali danni dovrà rispondere il proprietario dell’immobile al momento del fatto illecito.

        B)

L’Assindacolf è una Associazione di Categoria dei Datori di Lavoro Domestico aderente alla Confedlizia – che assicura la piena e corretta gestione contrattuale ed amministrativa di Colf, Badanti e Baby Sitter.

L’Assindatcolf partecipa – tramite FIDALDO – alla stipula del Contratti ed Accordi Collettivi riguardanti il lavoro domestico.

Un regolare contratto di lavoro garantisce infatti un rapporto sereno e duraturo per la tranquillità di tutta la famiglia.

L’ASSINDATCOLF riserva ai propri associati:

  • Assistenza Amministrativa: contratto di lavoro, comunicazione di assunzione, variazione e cessazione agli enti preposti, stampa certificati medici telematici dei dipendenti domestici;
  • Assistenza Contabile: preventivo di costo del lavoratore domestico, elaborazione delle buste paga, conteggio del TFR e competenze di fine rapporto;
  • Assistenza Previdenziale: elaborazione del MAV per il versamento dei contributi INPS e Cassa Colf, rimborso contributi INPS erroneamente versati;
  • Assistenza Fiscale: dichiarazione sostitutiva del modello CU, prospetto riepilogativo dei contributi pagati nell’anno;
  • Assistenza Contenzioso: conciliazione nelle controversie di lavoro con le organizzazioni di categoria.

Gli associati alla Confedilizia godono di una riduzione del 10% sulle quote associative stabilite per l’iscrizione all’Assindatcolf.

la Presidente

Avv. Paola Tamanti

 

 

  CONFEDILIZIA ASSOCIAZIONE PROPRIETARI DI CASA GROSSETO | Sede Legale: V. Roma 36, 58100 Grosseto | P. Iva: 80056990536

PEC: confedilizia.grosseto@pec.it | Privacy Policy e Cookies