CONFEDILIZIA GROSSETO

È il punto di riferimento per tutte le questioni che riguardano la casa e gli immobili in genere: affitti, condominio, compravendite, tasse, catasto…

L’Associazione Proprietari Casa di Grosseto, costituita nell’aprile del 1976, è un’ organizzazione senza scopo di lucro che, in ambito provinciale, rappresenta la categoria dei proprietari di immobili.

La sua ‘missione’ è quella di tutelare gli interessi degli investitori e dei proprietari di case e di immobili, sotto ogni punto di vista (amministrativi, legali fiscali, finanziari, organizzativi).

Sin dall’origine ha ottenuto il riconoscimento della Confedilizia (Confederazione Italiana Proprietà Edilizia), l’organizzazione più autorevole in Italia, costituita nel 1883, e oggi presente con oltre 200 sedi, in tutto il territorio nazionale.Tramite Confedilizia, svolge anche un ruolo strategico nei rapporti col Parlamento, col Governo a livello nazionale e locale, per tutelare gli interessi della ‘categoria’. Rappresenta la ‘voce’ più attendibile per tutte le tematiche inerenti la proprietà.

L’Associazione Proprietari Casa di Grosseto offre una serie di servizi relativi alla gestione della proprietà immobiliare, fornendo un’assistenza a 360° in materia legale, tecnica, tributaria, amministrativa, contrattuale, sindacale e in generale in ogni ambito ove risulti coinvolto il diritto di proprietà immobiliare.

Specificamente:

  • consiglia e assiste i propri associati nella ricerca delle più corrette e convenienti soluzioni dei vari problemi relativi alla proprietà della casa e più in generale della famiglia (locazione, condominio, fisco, previdenza, rapporti di lavoro domestico ecc.);
  • studia le problematiche sociali, giuridiche, tecniche ed economiche che interessano la proprietà edilizia;
  • rappresenta e tutela gli interessi generali dei proprietari di casa, piccoli e grandi, nelle diverse sedi istituzionali nazionali ed internazionali;
  • denuncia costantemente e con forza le storture dell’attuale regime giuridico e fiscale gravante sui proprietari di casa ed i continui tentativi di introdurre a loro carico nuovi oneri e balzelli;
  • vigila costantemente sul processo formativo delle leggi e delle disposizioni amministrative riguardanti i proprietari di casa;
  • promuove collegamenti con le più accreditate associazioni di settore cointeressate alle problematiche della casa e della famiglia;
  • informa i propri iscritti e l’opinione pubblica con una costante presenza sui normali mezzi di comunicazione con la pubblicazione di un utile notiziario mensile e di monografie specifiche;
  • cura il costante aggiornamento di un ricco sito telematico in parte accessibile a tutti gli interessati;
  • propone soluzioni adeguate e responsabili dei vari problemi del settore, nel reale ed esclusivo interesse dei proprietari di casa;
  • propone servizi specifici per la ordinaria gestione dei contratti di locazione, curandone gli aggiornamenti annuali ed il puntuale adempimento dei relativi obblighi fiscali.

LO STATUTO

Commissione Disciplinare

Presidente: Lenzerini Francesco – Membro: Camilloni Claudio – Membro: Londini Lamberto

Consiglio Direttivo

Presidente: Tamanti Paola – Vice Presidente: Coffa Giuseppe – Consigliere: Abbate Filippo – Consigliere: Camilloni Claudio – Consigliere: Giovannelli Moreno – Consigliere: Lenzerini Francesco – Consigliere: Pastorelli Matteo – Consigliere: Pollini Gloria – Consigliere: Rusci Simone

Consulenti dell’Associazione Grosseto

Assistenza Legale e Contrattuale: Avv. De Carolis Ginanneschi Alessandro (Civile, infortunistica); Dott. Londini Lamberto Avv. Tamanti Paola (Consulenza legale, appalti)
Bonus edilizi, Sisma bonus, Superbonus: Arch. Jr. Rusci Paolo (Urbanistica, edilizia); Dott. Russo Alessandro (Commercialista); Avv. Tamanti Paola
Assistenza Tecnica: Dott.ssa Cutini Laura (Biologa: ambiente e acqua); Geom. Camilloni Claudio (Urbanistica, consulenze tecnico-legali)
Geom. Pastorelli Matteo (Urbanistica, edilizia e APE); Per. Ind. Pasquinelli Francesco (Prevenzione incendi); Arch. Rusci Simone (Urbanistica, edilizia)
Intermediazione immobiliare: Ag.Imm.re Coffa Giuseppe; Ag.Imm.re Desideri Luca; Ag.Imm.re Frosolini Maurizio
Assistenza Fiscale: Rag. Bambini Andrea (Commercialista); Rag. Russo Alessandro
Condominio e locazioni: Dott. Becatti Edoardo (Condominio); Dott. Londini Lamberto; Avv. Tamanti Paola
Assistenza notarile: Dott. Abbate Filippo (Notaio)

Accordo di cooperazione tra Confedilizia e ADSI per valorizzare il patrimonio immobiliare italiano.
Confedilizia – Confederazione italiana della proprietà edilizia – e ADSI – Associazione Dimore Storiche Italiane – hanno sottoscritto, a fine dicembre 2020, un accordo di collaborazione per rafforzare la cooperazione tra le rispettive rappresentanze territoriali.
“Questo accordo con l’ADSI – che si inquadra in un rapporto in essere da sempre – rappresenta l’occasione per ribadire quanto essenziale sia compiere ogni sforzo per proteggere, curare e valorizzare il patrimonio immobiliare del nostro Paese, che in gran parte possiede anche un valore storico, artistico e culturale senza pari al mondo. In particolare, da tempo Confedilizia insiste sulla necessità di operare affinché la ricchezza costituita dai nostri borghi possa tornare ad essere vitale” ha dichiarato Giorgio Spaziani Testa, Presidente di Confedilizia. “E il turismo, in quest’ottica, tornerà ad essere uno snodo – passata l’emergenza pandemica – in cui la proprietà immobiliare privata diffusa potrà svolgere un ruolo fondamentale. Di qui l’esigenza, da un lato, di estendere al massimo l’ambito di applicazione degli incentivi fiscali per riqualificare gli immobili interessati dal punto di vista estetico, funzionale, di sicurezza, energetico e, dall’altro, di ridurre il macigno che sul patrimonio immobiliare in parola grava sotto forma di tassazione patrimoniale, attraverso quell’Imu che a partire dall’anno 2012 è stata quasi triplicata”.

 

Programma

L’Under 18 del Grosseto è CAMPIONE D’ITALIA!
Confedilizia è fiera di sponsorizzare la squadra grossetana di baseball che si è aggiudicata nel 2016 il titolo regionale della categoria Ragazzi di baseball e il titolo di Campioni d’Italia nel 2020.
“Torna a cucirsi uno scudetto sulle maglie di una squadra grossetana e toscana dopo 13 anni, quando fu la squadra Cadetti del Junior Grosseto, nel 2007, a compiere l’impresa. I nomi, no i nomi dei singoli momenti, non li abbiamo messi, non contano. La vittoria è di squadra. Di quei ragazzi là, cresciuti nel Baseball ed amalgamati da tecnici come Stefano Cappuccini, Marco Felici, Alessandro Cappuccini e Vic Luciani, nonno di uno e nonno di tutti. La squadra è tutta, giocatori, tecnici, dirigenti e Presidente: Mattia Sireus, Filippo Milli, Ion Doba, Niccolò Funzione, Giovanni Secinaro, Dave Childers, Zeno Marcoladi, Francesco Cappuccini, Diego Luciani,, Nicholas Fancellu, Alì Kamran, Tommaso Franceschelli, Niccolò Cinelli, Michele Forti, Gabriele Brzezinski, Andrea Tarantino, Omar Benelli, Dennis Giangrande, Federico Bettazzi, Alessandro Cappuccini, Andrea Dani, Massimo Ceciarini, Vic Luciani, Marco Felici, Claudio Ferrini, Simona Cortecci, Salvatore Tarantino, Domenico Secinaro, Armando Cipolletti, Roberto Piccioli, Carlo Marcoaldi, Lino Luciani.”
(“Grosseto U18: Campioni d’Italia 2020!” https://alessiobaroncini.it/2021/play-off/grosseto-u18-campioni-ditalia-2020.html, 28/01/2021)

Dove siamo

via Roma, 36 58100 Grosseto

Orari

Lunedì: 9.00-12.30
Martedì: 15.30-18.30
Giovedì: 9.00-12.30/15.30-18.30
Venerdì: 9.00-12.30

  CONFEDILIZIA ASSOCIAZIONE PROPRIETARI DI CASA GROSSETO | Sede Legale: V. Roma 36, 58100 Grosseto | P. Iva: 80056990536

Privacy Policy e Cookies

si4web